Autore
Andrea Lombardo
nome concorso
...
luogo
...
tesi
...
data
...

Il concorso è bandito da archmedium in collaborazione con l'università della catalogna che ha come tema il progetto di un teatro per la musica a New York, il "New York City Theater". Il bando di concorso presenta vincoli come il mantenimento dell'High Line che passa proprio all'interno del lotto in esame e una serie di spazi principali e secondari prestabiliti, sale prova per la musica, laboratori per teatri e altro.

Il concetto è quello di dare movimento al progetto visto che per motli anni c'è stata una stazione oggi dismessa. L'idea è quella di creare due corpi specchiati e opposti che incrociandosi come due binari di un treno, danno l'idea di movimenti all'interno del lotto.

I corpi hanno altezze opposte e sono collegate in centro da una copertura che dà ancora di più la sensazione di movimento. La copertura finisce nell'interrato dove si trova il ristorante che è l'emento di unione in pianta dei due corpi.Gli ambienti principali sono stati inseriti nel corpo a Sud e quelli secondari a Nord uniti da un bar-ristorante posto nel piano interrato.

Si è già detto in precedenza che ci sono spazi primari e secondari da inserire nel progetto. Per trovare una relazione tra questi è stata creata una pianta "ideale" suddividendo da una parte gli spazi primari e dall'altra quelli secondari.Con questa analisi si è anche trovato il punto in comune che potevano avere le due diverse aree rappresentato dal bar ristorante.